È la prima volta che accedo in questa struttura in occasione del corso di rinnovo del cqc.
Ovviamente ho accesso alla sala riunione del piano terra e devo dire che è ampia, bene attrezzata e confortevole.
Al pino terra c'è una saletta con macchinetta del caffè e macchinetta dell'acqua, quindi nelle varie pause è assicurato un piccolo ristoro.
Come ogni struttura che si rispetti c'è un custode, la struttura e servita da parcheggi, aime a pagamento, e per chi viene da Modena è raggiungibile anche a piedi o con bici.
Il programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) è un’azione prevista dal PNRR che ha l’obiettivo di accompagnare le persone alla ricerca del lavoro e prevede strumenti e misure per favorire il loro inserimento/reinserimento lavorativo oppure per avviare percorsi di riqualificazione.
A CHI SI RIVOLGE
I potenziali beneficiari del Programma GOL individuati dalla Regione Emilia-Romagna sono:
- lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito,
- giovani, donne,
- persone con disabilità,
- lavoratori e lavoratrici con redditi molto bassi,
- persone disoccupate da più di sei mesi.
COME SI ACCEDE
È previsto un colloquio approfondito di presa in carico, durante il quale l’operatore/operatrice del Centro per l’impiego ricostruisce con la persona il suo percorso professionale, analizza le sue competenze e identifica eventuali fattori oggettivi o soggettivi che possono costituire elementi di fragilità.
Al termine del colloquio, in base al profilo di occupabilità rilevato, la persona sarà indirizzata verso uno dei diversi percorsi previsti dal Programma:
- Reinserimento occupazionale: si rivolge alle persone che sono in possesso di competenze spendibili nel mercato del lavoro per cui è necessario un intervento prevalentemente di orientamento e accompagnamento al lavoro.
- Aggiornamento: si rivolge alle persone che hanno bisogno di un aggiornamento delle proprie competenze per essere facilitate nel percorso di reinserimento nel mercato del lavoro.
- Riqualificazione: si rivolge alle persone che necessitano di un percorso di riqualificazione professionale al fine di adeguare le proprie competenze alle nuove necessità che emergono nel contesto del mercato del lavoro.
SERVIZIO PERSONALIZZATO
Iscom, grazie a un orientamento di base mirato, supporta gratuitamente le persone destinatarie nella ricerca di un’occupazione, tramite l’erogazione di un servizio di politica attiva del lavoro cofinanziato delle risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna.
Il servizio prevede le seguenti attività:
- Consulenza orientativa individuale
- Accompagnamento al lavoro
- Incrocio domanda/offerta di lavoro
- Corsi di formazione
- Tirocinio formativo
INFORMAZIONI ED APPROFONDIMENTI
Cristina Dovetta – cristina.dovetta@iscom-modena.it tel. 059 7364350
Concetta Capasso – concetta.capasso@iscom-modena.it tel. 059 7364350