È la prima volta che accedo in questa struttura in occasione del corso di rinnovo del cqc.
Ovviamente ho accesso alla sala riunione del piano terra e devo dire che è ampia, bene attrezzata e confortevole.
Al pino terra c'è una saletta con macchinetta del caffè e macchinetta dell'acqua, quindi nelle varie pause è assicurato un piccolo ristoro.
Come ogni struttura che si rispetti c'è un custode, la struttura e servita da parcheggi, aime a pagamento, e per chi viene da Modena è raggiungibile anche a piedi o con bici.
Iscom Formazione da alcuni anni promuove con continuità la realizzazione di corsi di abilitazione professionale per l’esercizio delle attività di accompagnamento turistico (Accompagnatore Turistico, Guida Ambientale-Escursionistica e Guida Turistica) e per il Ruolo di Direttore di Agenzia di Viaggio.
Relativamente ai corsi di Guida Turistica e Direttore di Agenzia di Viaggio, i percorsi formativi in questo momento non sono attivabili in Italia in quanto siamo in presenza di una fase di transizione essendo cambiata la normativa di riferimento.
I corsi attualmente presenti nell'offerta formativa di Iscom sono il corso per Accompagnatore Tiuristico e per Guida Ambientale Escursionistica.
Per l'attività di Accompagnatore Turistico.
L'accompagnatore turistico accompagna e assiste persone e gruppi in viaggi, sul territorio nazionale o all'estero; cura l'attuazione di programmi turistici e fornisce informazioni turistiche sulle zone visitate.
Per accedere a questo profilo la prova orale riguarda soltanto le competenze linguistiche. Superata la prova si verrà ammessi al corso della durata di 150 ore, con un obbligo di frequenza pari all’80%.
Al termine si dovrà sostenere un esame e, superato, Iscom rilascerà al candidato abilitato l’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento ed invierà alla Regione il nominativo per il rilascio del tesserino.
Per l'attività di Guida Ambientale Escursionistica
La guida ambientale escursionistica illustra a persone o gruppi gli aspetti ambientali e naturalistici del territorio, compresi parchi e aree protette, zone espositive di carattere naturalistico e ecologico con
esclusione dei percorsi alpini, in particolare quelli che richiedono attrezzature specifiche.
Per accedere è necessario anche in questo caso superare una prova orale relativamente ai beni naturali e paesaggistici di tutto il territorio regionale e alle competenze linguistiche.
Superata la prova si verrà ammessi al corso della durata di 150 ore, con un obbligo di frequenza pari all’80%. Al termine si dovrà sostenere un esame e, superato, Iscom rilascerà al candidato abilitato
l'attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento ed invierà alla Regione il nominativo per il rilascio del tesserino.
Gli Accompagnatori Turistici abilitati possono ottenere l’abilitazione per Guida Ambientale Escursionistica sostenendo solo la prova d’esame orale.
Nelle sezioni “Turismo” e “Patentini, Abilitazioni e professioni“ le descrizioni dei corsi con le date di partenza.
Per qualsiasi informazione:
Dott. Flavio Capizzi – tel. 059 7364356 e-mail flavio.capizzi@iscom-modena.it