È la prima volta che accedo in questa struttura in occasione del corso di rinnovo del cqc.
Ovviamente ho accesso alla sala riunione del piano terra e devo dire che è ampia, bene attrezzata e confortevole.
Al pino terra c'è una saletta con macchinetta del caffè e macchinetta dell'acqua, quindi nelle varie pause è assicurato un piccolo ristoro.
Come ogni struttura che si rispetti c'è un custode, la struttura e servita da parcheggi, aime a pagamento, e per chi viene da Modena è raggiungibile anche a piedi o con bici.
SAB - Imprenditore commerciale per la somministrazione di alimenti e bevande - Piacenza
Il corso consente di ottenere l'abilitazione per avviare un'attività di commercio o somministrazione di alimenti e bevande.
SAB 2019-18876/RER PR1 ED15 Imprenditore commerciale per la somministrazione di alimenti e bevande
DESTINATARI Maggiorenni che abbiano assolto gli obblighi di studio e che necessitino dell'abilitazione necessaria ad aprire un'attività nell'ambito della somministrazione di alimenti e bevande.
Gli stranieri devono dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua italiana orale e scritta, almeno di Livello B1, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo: tale conoscenza può essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti dei soggetti attuatori.
Possono essere ammessi al corso al massimo 25 partecipanti.
CONTENUTI
Modulo 1 RICONOSCIMENTO MERCEOLOGICO ED ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI 28:00 ore
Modulo 2 MANIPOLAZIONE IGIENICA E SICURA DEGLI ALIMENTI 33:00 ore
Modulo 3 GESTIONE SICURA DEL LUOGO DI LAVORO 16:00 ore
Modulo 4 PREVENZIONE INCENDI E ADOZIONE DI PROCEDURE ANTINCENDIO 04:00 ore
Modulo 5 AVVIAMENTO E GESTIONE FINANZIARIA, AMMINISTRATIVA E FISCALE DELL’ESERCIZIO DI SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE 12:00 ore
Modulo 6 ORGANIZZAZIONE E GESTIONE OPERATIVA DELL’ESERCIZIO DI SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE 07:00 ore
DURATA
Il corso di formazione ha una durata di 100 ore con un massimo di assenze consentite del 20% del monte ore complessivo.
A fine corso è prevista una verifica finale, che consiste in una prova scritta e in una prova orale, a cui verrà ammesso solo chi supererà l’80% di frequenza.
Il corso sarà svolto in presenza presso ISCOM FORMAZIONE, STRADA BOBBIESE 2, PIACENZA il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 a partire dal 11/03/2026
ATTESTATI RILASCIATI
1) A seguito del superamento della prova di verifica finale si rilascia un "Attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento" valido per l'accesso all'attività di Commercio e Somministrazione di alimenti e bevande di cui all'art. 71, c. 6, lett. a) del D.Lgs. n. 59/2010
2) Attestato di formazione per Datori di Lavoro
3) Attestato antincendio livello 1 (ex rischio basso)
4) Attestato di formazione per il personale alimentarista (HACCP)
QUOTA D'ISCRIZIONE € 600,00 + € 2,00 marca da bollo (iva esente). Il pagamento deve essere effettuato al momento dell'iscrizione
DOCUMENTI NECESSARI
- Scansione fronte-retro del documento di identità in corso di validità + eventuale permesso di soggiorno
- Copia del bonifico bancario a saldo del corso
- Eventuale attestato Antincendio in corso di validità per la valutazione dei crediti formativi
- Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero:
- Per titoli di studio equivalenti a diplomi di scuola secondaria di secondo grado / diplomi di laurea italiani: ATTESTATO DI COMPARABILITA’ rilasciato dal CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche)
- Negli altri casi o in assenza dell’attestato di comparabilità: DICHIARAZIONE DI VALORE RILASCIATA DALLA RAPPRESENTANZA DIPLOMATICO-CONSOLARE ITALIANA nel Paese in cui è stato rilasciato il titolo oppure CERTIFICAZIONI rilasciate dal CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti) al termine della frequenza dei percorsi di primo livello primo periodo (corrispondente ex licenza media)
Per i cittadini stranieri:
- LIVELLO B1 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) dimostrato da CERTIFICAZIONE LINGUISTICA rilasciata da enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Nel caso non si possedesse la documentazione richiesta, il cittadino straniero dovrà svolgere la prova di italiano presso ISCOM FORMAZIONE, Strada Bobbiese 2 Piacenza giovedì 02/03/2026 alle ore 14.30
SEDE DEL CORSO Iscom Formazione, Strada Bobbiese 2, Piacenza PUOI ISCRIVERTI AUTOMATICAMENTE, CLICCANDO QUI
CONTATTI INFO: piacenza@iscomformazione.it
REFERENTE: Arianna Olvirri Tel. 0523-461812
e-mail: piacenza@iscomformazione.it
Rif. PA 2019-18876/RER Attività autorizzata dalla Regione Emilia-Romagna con riferimento all’atto di approvazione Determinazione Dirigenziale n° 5003 del 08/03/2023






