È la prima volta che accedo in questa struttura in occasione del corso di rinnovo del cqc.
Ovviamente ho accesso alla sala riunione del piano terra e devo dire che è ampia, bene attrezzata e confortevole.
Al pino terra c'è una saletta con macchinetta del caffè e macchinetta dell'acqua, quindi nelle varie pause è assicurato un piccolo ristoro.
Come ogni struttura che si rispetti c'è un custode, la struttura e servita da parcheggi, aime a pagamento, e per chi viene da Modena è raggiungibile anche a piedi o con bici.
Corso Guida Turistica online (Serale)
Corso di guida turistica online preparatorio per fare l'esame al Ministero del Turismo per ottenere il patentino da guida turistica
IL PROSSIMO CORSO DI PREPARAZIONE ALL'ESAME DI GUIDA TURISTICA 2024 PARTIRÀ': il 17 OTTOBRE 2024. TERMINE ISCRIZIONI: 11 OTTOBRE 2024.
Il corso si svolgerà in modalità online
- Dal Lunedì al Venerdì orario serale dalle 18,30 alle 22,30
SCOPRI ANCHE IL CORSO IN ORARIO MATTUTINO (9,00 alle 13,00)
PRESENTAZIONE DEL CORSO: Il Corso di Preparazione per l’Esame Nazionale di Guida Turistica, per complessive 250 ore, online, in modalità sincrona, offre una formazione completa per conseguire la qualifica nazionale, in conformità con la Legge 190/2023. Attraverso lezioni online realizzate in diretta, tenute da docenti esperti, il programma copre tutte le principali discipline richieste, tra cui Storia dell'arte, Archeologia, Diritto del turismo e Geografia del turismo, fornendo tutte le competenze necessarie per diventare una Guida Turistica professionale.
Il Decreto attuativo n.88 approvato il 26 giugno 2024 ha stabilito i dettagli dell'esame per ottenere la qualifica nazionale di Guida Turistica.
DESTINATARI Il corso per diventare guida turistica si rivolge a coloro che desiderano sostenere l’esame nazionale di abilitazione di Guida Turistica indetto dal Ministero del Turismo.
REQUISITI
■ Essere cittadini italiani o di un paese dell'Unione Europea. Possono partecipare anche cittadini extra-UE con regolare permesso di soggiorno.
■ Possedere un diploma di scuola superiore di secondo grado (o equivalente), valido per l'accesso all'università.
■ Conoscenza adeguata della lingua italiana e di almeno una lingua straniera, preferibilmente inglese.
■ Avere compiuto almeno 18 anni al momento dell'iscrizione al corso.
CONTENUTI STORICO ARTISTICI
■ Storia dell’arte: 110 ore
■ Storia: 62 ore
■ Archeologia: 18 ore
CONTENUTI TURISTICO NORMATIVI
■ Geografia: 18 ore
■ Diritto del turismo: 16 ore
■ Diritto Beni Culturali e paesaggio: 12 ore
CONTENUTI Guida Turistica in pratica
■ Tecniche di comunicazione: 6 ore
■ Guida Turistica in pratica: 8 ore
➤ Modulo con contenuti storico-artistici: storia, storia dell’arte e archeologia, 190 ore: gli argomenti storia, arte e archeologia, verranno trattati suddividendoli a livello temporale, in un percorso che andrà dalla preistoria al periodo contemporaneo. Ci si concentrerà, quando possibile, sulla Penisola italiana. Oltre alla spiegazione teorica (caratteristiche stilistiche, periodo storico, aspetti culturali, spunti relativi alle tecniche artistiche, glossario), verranno analizzati esempi e artisti. Saranno fornite anche esercitazioni per fissare i concetti di base e verificare la comprensione. Le esercitazioni potranno essere sia svolte in aula online, sia assegnate a casa. I docenti forniranno bibliografia e sitografia di suggerimento.
➤ Modulo con contenuti turistici e pratici, 60 ore: geografia, diritto del turismo, accessibilità e inclusività dell'offerta turistica, disciplina dei beni culturali e del paesaggio (46 ore), comunicazione, progettazione e preparazione della visita guidata e piano di marketing per la guida turistica (14 ore). Gli argomenti riguarderanno la geografia della Penisola e le trasformazioni legate al turismo, insieme agli ultimi sviluppi, come la problematica dell’over-turismo o il turismo responsabile. La parte di normativa sarà affrontata partendo dalle leggi ma cercando sempre di ricondurre i concetti a casi pratici, in particolare ai servizi di accompagnamento. Nella parte pratica prenderemo in considerazione l’attività operativa della guida: redazione del piano marketing con la progettazione delle attività dell’anno, tra definizione degli obiettivi, costruzione della strategia e della parte operativa e misurazione della customer satisfaction. Infine, la progettazione della visita guidata: ricerca delle fonti, sopralluoghi, realizzazione dell’itinerario, tempistiche, gestione del gruppo e uso di strumenti di supporto. I docenti forniranno bibliografia e sitografia di suggerimento.
INIZIO CORSO: 17 Ottobre. Il corso di formazione si svolgerà in orario serale dal lunedì al venerdì dalle 18,30 alle 22,30.
TERMINE ISCRIZIONI: 11 Ottobre 2024.
DURATA E FREQUENZA: Il corso prevede una durata di 250 ore realizzate ONLINE in modalità sincrona, che permette il confronto diretto con il docente. Le lezioni sono registrate, così da poterle rivedere in qualsiasi momento.
ATTESTATO FINALE: Attestato di frequenza
CHI RILASCIA IL PATENTINO DI GUIDA TURISTICA? Per ottenere l'abilitazione di guida turistica bisognerà superare l'esame finale che si terrà a Roma, organizzato dal Ministero del Turismo.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Il corso per guida turistica costa € 1.000,00 (iva compresa) .